L'IT service management (o gestione dei servizi IT, abbreviato in ITSM) è una disciplina che si occupa di pianificare, progettare e gestire i sistemi dell' Informazione Tecnologica (IT) di un'organizzazione. L'Information Technology consiste nell'applicare la tecnologia alla risoluzione di problemi aziendali o organizzativi. Un consulente IT ha il compito, quindi, di risolvere problemi informatici di diversa natura
La gestione degli strumenti informatici permette di conservare o ricreare la corretta efficienza di tutta l'infrastuttura informatica e cioè:
analisi dello stato dell'nfrastuttura informatica ed individuazione di apparecchiature inadeguate o malfunzionamenti
Implementazione di reti LAN e VPN (Virtual Private Network) per il collegamento remoto tra più sedi;
Creazione di strumenti per il telelavoro;
Installazione, configurazione e gestione di soluzioni hardware/software per l’esecuzione di operazioni ridondanti;
Registrazione di domini, template e messa online di siti web;
Gestione del budget e dell’identificazione di sempre nuove esigenze organizzative;
Creazione di sistemi di backup dei dati, disaster ricovery e di protezione contro manomissioni in rete;
Adempimenti relativi al D.Lgs 196 del 30 giugno 2003 sulla tutela della riservatezza e sull'adozione delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali (GDPR).
Per qualsiasi attività lavorativa, avere una rete dati è di fondamentale importanza perchè consente di scambiare informazioni tra diversi dispositivi, abbattere i costi, ridurre i tempi di lavoro negli uffici e sprattutto evitare la perdita di dati.
Noi della CL Consulting Tecnology creiamo reti aziendali LAN, WAN e VPN partendo dalla progettazione sino all’installazione e configurazione.
I dati presenti sui nostri devices, sono quotidianamente esposti al rischio di perdita: accidentale (errore umano), guasti hardware o attacco malware. CL Consulting Tecnology propone sempre, ai suoi clienti, sistemi di backup da eseguire periodicamente in maniera automatica proprio per scongiurare tali "sciagure". Con le nostre competenze, se i vostri file, documenti o semplici foto venissero persi, saremo in grado di ripristinarli applicando procedure, che tecnicamente vengono chiamate disaster recovery, che ci permetteranno il recupero di tutto il materiale perso.
Il cliente dovrà semplicemente indicarci i dispositivi da salvare, la tipologia di dati (file, cartelle, posta elettronica, …) e con che frequenza questi devono essere aggiornati (giornalmente, mensilmente o annualmente). Il nostro team analizzerà le esigenze e proporrà il sistema più conveniente
Durante gli orari d’ufficio, per i clienti che sottoscrivono questo servizio, è possibile usufruire di un supporto immediato di consulenza ed assistenza; è possibile contattare l’help desk attraverso diverse modalità tra cui telefono, posta elettronica, chat, ecc.
Negli ultimi periodi, questo tipo di assistenza, sta sempre più evolvendosi grazie anche ai moderni strumenti di teleassistenza ed telecontrollo.
Laddove non è possibile risolvere il problema mediante teleassistenza (assenza connessione internet o dispositivo non funzionante) interveniamo on site per il ripristino del normale funzionamento. La nostra presenza è garantita presso la sede del cliente in tempi brevi. Un nostro incaricato si recherà dal cliente con il materiale appropriato per la risoluzione del problema grazie ad una pre-diagnosi telefonica.
CL Consulting Tecnology, per tutelare la sicurezza delle apparecchiature informatiche dei suoi clienti, consiglia sempre l'utilizzo di antivirus di terze parti.
L'utilizzo di internet e della posta elettronica offre tanti benefici ma non solo: i malware, oggi, riescono a diffondersi molto rapidamente, proprio grazie ad internet, e se non abbiamo un software adeguato predisposto a bloccare tali intrusioni, saremo esposti alle minacce.
CL Consulting Tecnology è partner di Kasperky e consiglia ai suoi clienti la versione Internet Security. La differenza principale tra le versioni free rispetto a quelle a pagamento sono semplici: le prime proteggono solo da virus informatici, le seconde da tutti i tipi di minacce conosciute.
Il buon senso resta, comunque, la miglire protezione.
Laddove il cliente avesse bisogno di formare un proprio dipendente o decidesse di istruire il proprio personale a nuove procedure, la CL organizza corsi di formazione personalizzati e personalizzabili.
In collaborazione con società esterne, per la gestione logistica, si organizzano corsi di informatica per la certificazione EIPASS (7 moduli) della durata di 200 ore in cui viene spiegato l'utilizzo degli applicativi di Office (Microsoft) nonchè il funzionamento dell'hardware, del sistema operativo di un PC, tipologie di reti e software malevoli.
Il noleggio operativo è un contratto in cui il cliente, a fronte del pagamento di un canone fisso, ha la disponibilità e l'utilizzo di un bene strumentale (PC, stampante, fotocopiatore...) adatto alla propria attività professione senza acquisirne la proprietà.
Con il noleggio non dovrete più preoccuparvi dei problemi informatici e potrete ridurre i costi, guadagnare in efficienza e focalizzarvi sulla gestione dei progetti della vostra organizzazione.
La pubblicità è l'anima del commercio!
Se un'azienda investe per fare promozione è giusto che questa venga fatta in modo corretto. Un cartellone non affisso o uno spot non andato in onda sono un danno economico oltre che un mancato ritorno in termini di visibilità.
CL offre un un sistema di monitoraggio, con registrazione e raccolta dei dati, effettuato sulle emittenti televisive e radiofoniche locali nonchè un book forografico delle affissioni su cartellonistica stradale
Ecco alcuni esempi di anomalie più comuni: