Quando ci si rivolge ad un professionista per la creazione di un sito internet, spesso si rischia di incappare in fregature (vi parliamo per esperienze vissute).
Il motivo principale è che le offerte sono molte e la conoscenza di questo mondo è poca. Prima di parlarvi di noi, della nostra esperienza decennale, vogliamo parlarvi dei rischi che potreste incorrete e sulle trappole nelle quali incappare:
Solitamente, i webmaster di questi siti, ingannano il cliente con un prezzo bassissimo e fuori mercato, in modo da invogliare l’acquisto. Il sito viene poi terminato ed il risultato è… zero! Nessuna visita, nessun contatto, nessun movimento. Un sito così è inutile e sono soldi buttati via.
Il prezzo di questi siti è abbordabile, ma il contratto è chiaro: c’è un costo amministrativo e di gestione tecnica da pagare annualmente, altrimenti il sito verrà cancellato e la cifra è pari a quella pagata per la creazione del sito stesso. Questa è solo una tecnica per spillare soldi. Il sito deve rimanere a voi e non c’è un solo motivo al mondo che giustifichi fantomatici costi tecnici o amministrativi. Quello che state facendo è semplicemente pagare ogni anno il sito come fosse nuovo ed a conti fatti vi costerà molto più di un sito con prezzi elevati. Questa è la politica di alcune grandi compagnie, anche nazionali. C’è da aggiungere che il posizionamento di tali siti lascia spesso a desiderare.
I siti devono essere semplici e facili da aggiornare per il cliente. Siti complicati per cui ogni modifica deve essere fatta dal webmaster sono solo un modo per tenersi stretto il cliente e fargli pagare ogni modifica.
Questa categoria di siti ha un prezzo di mercato normale, ma i webmaster fanno pagare ai clienti il posizionamento ed il “galleggiamento” del sito ogni anno a caro prezzo. In pratica si fanno pagare perchè il sito venga trovato dai motori di ricerca. Ovviamente tale risultato può essere conseguito facendo bene il sito la prima volta.
La cosa più snervante sia per il piccolo imprenditore che per la grossa azienda è essere abbandonati dal proprio webmaster che ci lascia con un sito poco o per nulla funzionale perchè "la nonna mi ha cacciato di casa e non ho più la stanzetta per lavorare"